Dal sito : Le Muse Letterarie
Nel quartiere Trieste sorge la meravigliosa Libreria Tra le Righe, nata sedici anni fa da alcuni giovani amici con la comune passione per la lettura. Il locale è invitante, all’esterno uno spazio allestito con tavolini e sedie dirimpetto a una vetrina che invoglia a entrare in questo mondo a righe!
Paola, una delle socie, ci accoglie con un caloroso sorriso, sorpresa e felice di raccontare la storia di queste mura, di questo luogo a lei tanto caro.
Sin dall’inizio, la libreria venne concepita assieme a un bistrot, una doppia anima con lo scopo di creare un punto di ritrovo aggregante per i numerosi giovani del quartiere, molti provenienti dalla vicina università, dove poter leggere, studiare e bere del buon caffè.
Filo conduttore è quello della collettività, il vivere la città in modo differente attraverso i libri, ma non solo; la libreria organizza settimanalmente merende letterarie, aperitivi, degustazioni – associando un libro a un particolare vino – gruppi di lettura ed eventi di tipo musicale.
Avete capito bene, eventi musicali, infatti nella sala adiacente al bistrot, fra scaffali ricolmi e tavolini in legno super vintage, troneggia un pianoforte, a disposizione di chiunque voglia dilettarsi con le note.
Nella sala principale invece, un grande tavolo centrale denota un’accurata ricerca rivolta alle piccole e medie case editrici, ed essendo questa una libreria indipendente, punta su elementi di maggior qualità e di nicchia.
Il settore ragazzi è altrettanto importante, copre difatti un’intera parete, e viene alacremente coltivato – la nostra Paola ha un passato lavorativo a stretto contatto con i bambini, perciò quale migliore occasione – con attività e gruppi di lettura anche per loro.
Libri di ogni genere accompagnati ai prodotti gastronomici del bistrot, rendono questo luogo piacevole ed accogliente, così anche noi decidiamo di dilettarci con dell’ottimo caffè e dei biscottini fatti in casa al gusto di cocco, limone e cioccolato!
Se desiderate leggere, studiare o semplicemente rilassarvi, soli o in compagnia, davanti a una tazza fumante, accorrete numerosi in questo piccolo angolo di paradiso!
Text © by Carola Baudo
Images © by Federica Girardi