Dove siamo e i nostri dintorni

La Libreria Tra le Righe si trova nel cuore del quartiere Trieste, in una zona che preserva numerose bellezze, sia paesaggistiche che architettoniche. Basta avere voglia di girare i dintorni!

A pochi passi dalla Libreria si trova il quartiere Coppedè (900 metri), un complesso di 26 palazzine e 17 villini progettato e realizzato tra il 1915 e il 1927 dall’eclettico architetto Gino Coppedè, da cui prende il nome. L’insieme dei fabbricati, l’incredibile pastiche di linguaggi architettonici che immergono il visitatore nell’atmosfera sfarzosa, e anche un poco fittizia, degli inizi ‘900 si articola intorno a piazza Mincio, dove lo spazio centrale è occupato dalla Fontana delle Rane.

Per gli amanti della natura e delle passeggiate nel verde, dalla libreria si può facilmente raggiungere Villa Ada (850 metri) e Villa Torlonia (600 metri). La prima è una esplosione di vegetazione, in alcune parti ancora selvaggia. La seconda, invece, oltre al verde, contiene splendide costruzioni che vale la pena visitare, come la Serra Moresca e la Casina delle Civette. Vicino a villa Ada, inoltre, si può entrare nelle catacombe di Priscilla, sito che conserva pitture particolarmente belle e significative.

Partendo dalla Libreria ci si può inoltrare nel quartiere Parioli, dove gli edifici rimandano a un mix strano e meraviglioso di influenze liberty e barocche. E spingendosi più là si può arrivare fino alla meravigliosa Villa Giulia, il cui complesso vanta il contributo di artisti quali Ammannati, Vasari, Michelangelo e Vignola. All’interno di Villa Giulia è possibile visitare il museo Etrusco. Vicino a Villa Giulia, inoltre, è possibile recarsi al Bio-Parco di Roma.

Per chi desidera leggere in piena tranquillità o dare uno sguardo ai quotidiani, sempre nelle vicinanze della Libreria (1,5 km) troverà la Biblioteca comunale di Villa Leopardi.

Infine, per chi vuole approfondire, ecco una bibliografia di libri legati alla Libreria Tra le Righe e al “suo” territorio:

  • Paolo Bernacca e Maurizio Moretti, Sketchbook Parioli Flaminio, Palombi Editori
  • Giovanna Pimpinella, Coppedè a Roma. Il quartiere, gli edifici, i simboli, Palombi Editori
  • Aldo Stevanin e Luigi Zantedeschi, Storia e memorie dal Quartiere Trieste, Palombi Editori
  • Come eravamo. Trieste-Salario 1860-1950, Typimedia Editore
  • La storia del Trieste Salario. Dalla preistoria ai giorni nostri, Typimedia Editore

Tra le righe s.r.l.
Viale Gorizia 29 00198 Roma
06 8760 2445
info@libreriatralerighe.it

Socializza con noi 🙂