Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire – Francesco Costa

Il nuovo saggio di Francesco Costa parte dalla premessa, argomentata nel testo, che il potere non cambia le persone, ma le rivela per quello che sono. Una storia americana racconta le vite di due grandi protagonisti della scena politica attuale, ovvero Joe Biden e Kamala Harris. Il libro non si struttura però come la classica biografia, perché Costa non racconta la loro vita passo per passo, ma seleziona alcune scene che hanno segnato il loro percorso come persone e come politici. Gli episodi che narra ci servono a comprendere le loro scelte passate – le battaglie che hanno deciso di combattere, i successi, ma anche gli errori che hanno commesso – per provare a capire cosa gli americani possono aspettarsi dal Presidente e dalla Vicepresidente.

Fin dal progetto giornalistico Da Costa a Costa, composto di un podcast e di una newsletter, Francesco Costa si occupa di divulgare in Italia la sua conoscenza delle realtà d’oltreoceano. Si era dimostrato molto abile nel tratteggiare la società americana già nel saggio Questa è l’America, uscito nel 2020.

Una storia americana riesce a intrecciare insieme due piani di narrazione: da una parte la storia collettiva americana e dall’altra quella personale di Biden e Harris, senza mai trascurare un aspetto in favore dell’altro. Le loro vite sono lo spunto per inquadrare le vicende storiche che si sono trovati ad affrontare. Allo stesso tempo il saggio chiarisce alcuni punti riguardo l’America che per un italiano potrebbero non essere di così immediata comprensione, come il funzionamento del sistema sanitario, le rivolte di Los Angeles del 1992 e la crisi economica del 2008.

La scrittura asciutta di Costa è un utile strumento per fornire una base di conoscenze sui fenomeni americani visti da qualcuno che sia “addentro”. Francesco Costa è in grado di divulgare  notizie di attualità, ma sottolineando gli eventi pregressi che hanno contribuito a creare l’America di oggi, con tutte le sue contraddizioni.

Giulia R.

Leave a Reply