Presentazione del romanzo “Al contrario” di Giuseppina Torregrossa

LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 18:30 Parco Nemorense

Secondo appuntamento al Parco Nemorense per presentare insieme a Giuseppina Torregrossa il romanzo “Al contrario”, edito da Feltrinelli. L’autrice dialogherà con Flavia Capone, blogger, fondatrice di Letture Metropolitane e speaker radiofonica.

In una Sicilia sperduta, lontana dal mare ma ugualmente florida di grano, ulivi e vigne, arriva nel 1927 il dottore Giustino Salonia, medico condotto. Ha un animo irrequieto, contraddittorio, che lo spinge ad agire d’impulso e fare esattamente l’opposto di ciò che sarebbe ragionevole o anche solo conveniente. Proprio come lasciare Palermo per accettare l’incarico a Malavacata, «un ammasso di casupole, sporcizia e miseria», dove la gente muore costantemente di polmoniti e malaria – la bonifica fascista lì non suona la sua grancassa. Mentre Gilda, la moglie, è rimasta a Palermo con la figlia neonata e si gode un insperato intervallo di libertà e indipendenza, presto lo studio medico diventa il cuore attorno a cui si muove l’intera comunità.

Dalla fine degli anni Venti alla caduta di Mussolini, Giuseppina Torregrossa dà vita con il suo stile inconfondibile, sapido, sensuale e arguto, alla saga di tutto un paese attraverso le sue ferite, i segreti, le amicizie, i conflitti e gli amori.

Vi aspettiamo al Caffè Nemorense alle 18.30!

Leave a Reply