Corso online di Cinema e Letteratura ottobre 2020

Corso online di cinema e letteratura a cura di Gianni Sarro

il mercoledì dalle 19 alle 20,30
Cinque incontri
inizio corso mercoledì 7 ottobre
venerdì 9 ottobre
mercoledì 14, 21, 28 ottobre

prenotazione obbligatoria

costo 30 euro

 

Indagheremo il rapporto tra letterario e visivo, ambiti che condividono un territorio: quello del narrare. Esploreremo le peculiarità dei rispettivi modi di raccontare, analizzando i vari aspetti che conducono dalla parola scritta all’immagine filmica, come l’adattamento, la riduzione e la trasposizione, invitando alla lettura e alla visione dei capolavori. Affronteremo il tema della fedeltà e del tradimento, che un film compie nei confronti dell’opera letteraria dalla quale trae spunto.

Saranno scelti film, tratti da altrettante opere letterarie, diretti da alcuni tra i più grandi registi della storia del cinema: da Kubrick a Visconti, da Truffaut a Welles e Edwards; da Morte a Venezia, a Jules e Jim, da Doppio Sogno (Eyes Wide Shut) a Otello e Colazione da Tiffany.


I corsi sono realizzati con il contributo della Regione Lazio.
Tutti i corsi si svolgeranno online, reinventando le modalità di interazione tra docente e partecipanti, consentendo tuttavia ai partecipanti di interagire tra loro e con il docente per un proficuo scambio di opinioni e sensazioni.

Leave a Reply